Passeggiata alla ricerca di fiori spontanei

Giovedì 29 settembre 2016

Nonostante siamo partiti tardi la passeggiata è risultata comunque fruttuosa. Abbiamo preso la strada che da Sarnano sale su sino a Sassotetto (percorso segnalato a partire dal parcheggio di Sarnano) e da lì proseguire verso i pascoli di Piani di Ragnolo.

Piani di Ragnolo

Il nostro primo pensiero è stato che non avremmo visto granché quel giorno, visto che l'erba era stata tagliata, e invece no – come abbiamo indirizzato lo sguardo verso i bordi delle zone tagliate, laddove i trattori non possono arrivare, abbiamo trovato una gran quantità di fiori, inclusa questa piccola campanula.

Campanula scheuchzeri

Siamo riusciti a vedere ed identificare 21 specie di fiori:

Epilobium dodonaei, Eryngium amethystinum, Galium vernum, Campanula scheuchzeri, Carduus chrysacanthus, Carlina acaulis, Trifolium campestre, Bellis perennis, Hypericum richeri, Asperula cynanchica, Scabiosa columbaria,Trifolium pratense, Cephalaria leucantha, Trifolium montanum, Linaria vulgaris, Centaurea scabiousa, Gentianopsis ciliata (la prima per noi) e con grande soprpresa la Papaver rhodeas.

Gentianopsis ciliata

Papaver rhodeas

Abbiamo anche visto la Pyracantha coccinea piena di bacche, la Sambucus ebulus anche questa con le bacche e tante bellissime e luccicanti bacche di Rosa canina.

Pyracantha coccinea piena di bacche

Sambucus ebulus

Tante bellissime e luccicanti bacche di Rosa canina

Sulla via del ritorno da Piani di Ragnolo, sulla strada si trova una piccola rientranza dove sappiamo c'è un piccolo stagno con ninfee d'acqua. Ci siamo fermati e siamo stati premiati con la bellissima visione di ninfee gialle doppie che si crogiolavano al sole.

Ninfee

Una piacevolissima giornata all'aperto e con tante cose da vedere

Jan Thompson