Informazione

L’acqua e il giardino naturale
Un biolago può darvi soddisfazione in ogni stagione ed eviterà l’inquinamento ambientale che deriva dall’acqua trattata con prodotti chimici. Anche gli animali, insetti, uccelli e rettili vi diranno: Grazie!

Passeggiata alla ricerca di fiori spontanei
Una serie di passeggiate nei Monti Sibillini dove accompagniamo Jan Thompson alla caccia di fiori selvatici.

La Natura in giardino
Noi giardinieri possiamo dare un contributo importante all’ambiente naturale attraverso la progettazione e la tecnica del giardinaggio e, di conseguenza, alla salute della fauna selvatica locale. In questi articoli si trovano ispirazione e consigli pratici per raggiungere tale obiettivo.

Nell'uliveto
Una serie di articoli sul trattamento degli ulivi nel corso dell'anno e della produzione olearia con consigli tecnici e discussione aperta.

I soci raccomandano
Una selezione di vivai e fornitori di piante, bulbi ed attrezzatura che i soci della MGS Italia raccomandano si trova qui.

Giardini che ci ispirano
Per vedere alcuni giardini in Italia e nei paesi vicini che ci ispirano cliccare qui.

Un giardino senz’acqua
Un giardino senz’acqua è quello che non possiede, o quasi, un sistema di irrigazione e dove sono presenti piante adatte alla siccità estiva delle regioni mediterranee.

Conservare e risparmiare l’acqua nel giardino
Una saggia distribuzione dell’acqua in giardino equivale a tener in massimo conto ogni sua goccia; comporta un’appropriata irrigazione e tecniche di coltivazione che ne aiutino a ridurre il suo consumo.

Pacciamatura e composto
La pacciamatura è uno spesso strato di materiale – sia organico che inorganico – il quale viene sparso sul terreno e tra le piante.