Giardini dei Soci

E’ sempre bello scoprire il giardino di un altro che affronta le stesse sfide di clima e di terreno che dobbiamo superare a casa nostra. Qui sotto si trova “un assaggio” di alcuni giardini dei soci della filiale MGS in Italia.

San Giovanni d’Asso (SI)
Il Bosco della Ragnaia è un parco/giardino boschivo creato dall'artista americano Sheppard Craige, socio della MGS. Sotto alte querce si possono trovare molte iscrizioni che accumulano muschio in attesa di essere notate da un visitatore. Il Bosco non offre un senso univoco, ma è, al contrario, aperto a tutte le interpretazioni. Sheppard parla di un’epoca remota quando il bosco era governato da Saggi. Lui ripete la domanda sonora con la quale i Saggi concludevano i loro canti: Se non qui, dove? Il giardino è aperto ai visitatori ogni giorno. Per saperne di più cliccare qui.

Bosco della Ragnaia

Forio, Ischia (NA)
La Mortella è lo splendido giardino mediterraneo e subtropicale creato a partire dal 1956 da Susana Walton, la moglie argentina del compositore inglese Sir William Walton. La Mortella, disegnato da Russell Page, è considerato uno dei più bei giardini privati in Italia.
Oggi la direttrice del giardino è Alessandra Vinciguerra, socia della MGS. Il Giardino è aperto al pubblico da aprile ad ottobre. Per saperne di più cliccare qui

Ischia La Mortella

Montalcino (SI)
Un giardino mediterraneo informale che comprende Il giardino di Orlando, creato in memoria del figlio della famiglia a cui appartiene la prestigiosa azienda vitivinicola Sesti. Impianti naturalistici sparsi su una ripida collina creano movimento e contrastano splendidamente con la vista a 360 ° delle linee irreggimentate dei vigneti circostanti. Si può fissare un appuntamento per una visita privata: info@mgsitaly.org.

Montalcino
(Foto: Kirsten Honeyman
LaDolceVitaCalifornia.com
)

Montemarcello (SP)
Un giardino secco affacciato sul Golfo dei Poeti: in una giornata limpida si può anche vedere la sponda francese. Si tratta di un idillio apparentemente mediterraneo perché la tramontana può ridurre le temperature invernali a -8 °C e con l’eccesso di acqua ritenuta nel suolo argilloso, uccidere le piante aride.
Per richiedere una visita contattare: info@mgsitaly.org.

Montemarcello

Lago Trasimeno (PG)
Un laghetto naturale con ninfee circondato da terrazze ricoperte di flora mediterranea. La proprietaria, che ama le rose, sostiene siano facili da coltivare e compatibili in un giardino mediterraneo. Ha creato un grande “dell” o “conca” mettendo a dimora numerosissime varietà di antiche rose privilegiando chinensis, tèa e noisette. Lo schema dell’ impianto è stato progettato per non avere bisogno di irrigazione dopo il primo anno. Per richiedere una visita contattare: info@mgsitaly.org.

Lago Trasimeno

Campello sul Clitunno (PG)
Il giardino di un artista che è ‘arredato’ con le sue opere d'arte. Le sculture sono realizzate con oggetti "trovati", come ad esempio gli attrezzi saldate in metallo e tappi di bottiglia scartati, o cemento formato con utensili da cucina come stampi. La mostra non è statica: le sculture vengono sostituite regolarmente e i pezzi colorati sono ridipinti ogni anno. Il giardino è scolpito in un terreno in pendenza con vista meravigliosa. Tra i sentieri tortuosi e sui stretti terrazzamenti sono piantati gli arbusti mediterranei accuratamente potati di colori tenui dal verde al grigio argento. Per richiedere una visita contattare: info@mgsitaly.org.

Campello sul Clitunno

Castel Rigone (PG)
Un giardino ubicato a 600m che deve resistere sia al caldo d’estate sia alle temperature bassissime d’inverno. C’è un giardino di ghiaia e un giardino formale con siepi di bosso e una collezione di statue antiche. Per richiedere una visita contattare: info@mgsitaly.org.

Castel Rigone

Pergola (PU)
Nelle Marche tre soci della MGS hanno creato tre giardini in condizioni simili, ma con risultati diversi. Per richiedere una visita contattare: info@mgsitaly.org.

Pergola

Velletri (RM)
Due giardini di due soci nella bella zona dei Castelli Romani, con interessanti collezioni di piante: camelia, peonia, iris, mahonia, elleboro e tante altre. Per richiedere una visita contattare: info@mgsitaly.org.

Velletri