Scambio di sementi

La foto in alto di questa pagina mostra parte della infruttescenza di Tragopogon porrifolius (Foto Jorun Tharaldsen)

Chantal Guiraud, socia della MGS, gestisce lo scambio di sementi, un servizio gratuito per tutti i soci MGS. Si possono ordinare le sementi in qualsiasi momento dell’anno. L'elenco si trova qui.

L'elenco aggiornato per gennaio 2021 include 62 nuovi sementi, la maggior parte dei quali provengono da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

Chantal è lieta che Jan Willem Vos, proprietario del giardino botanico Château Pérouse vicino a Nîmes, in Francia, abbia generosamente donato una selezione di 500 specie. Ecco qui l'elenco di questi sementi che i soci MGS possono ordinare anche da Chantal.

Come si può vedere dall’elenco esiste una buona selezione di sementi tra cui alcune insolite. Molte sono fornite da Chantal e le altre provengono dal giardino MGS a Sparoza, ma tutti i nostri soci sono invitati a contribuire per creare uno scambio vero e proprio. Si prega di leggere attentamente le istruzioni prima di ordinare, ricordando, anche se non si è obbligati, di inviare delle sementi in cambio, Chantal deve ricevere sementi dai soci per aumentare la selezione in offerta.

Chantal Giraud

Tutti i soci della MGS possono ordinare fino a 10 pacchetti all'anno. Chi contribuisce con lo scambio può ordinare 15 pacchetti all'anno. Non vi è alcun costo. Si ricorda che tutti i soci hanno la responsabilità di rispettare le leggi in materia del loro paese. Si possono ordinare sementi da Chantal all’indirizzo qui sotto o via email. Non dimenticate di includere il vostro nome e l'indirizzo postale quando si fa la richiesta.

Come inviare le sementi
Le sementi devono essere rimosse dai loro baccelli o dalla loro copertura di protezione, poi messe in buste di carta (non di plastica) e ben chiuse. Il nome scientifico della pianta e l'anno in cui le sementi sono state raccolte devono essere scritti sulla busta insieme al nome del donatore. Accettiamo tutte le sementi, ma abbiamo una preferenza per quelle di piante provenienti dalle zone di clima mediterraneo.

Donazioni di sementi devono essere inviate a:
Chantal Guiraud
75 rue de la Vieille Poste
34 000 Montpellier
Francia

Nota - le sementi di questa lista vengono scambiate tra gli amanti del giardino, interamente sotto la responsabilità di chi le invia. In particolare, la MGS non è responsabile né per l'esattezza dei nomi né per la germinazione. Questo scambio di sementi non è in alcun modo una transazione commerciale a cui si applicano eventuali normative specifiche. Le sementi derivate da piante ibride (cultivar) possono produrre piante che non hanno tutte le caratteristiche della pianta madre.