Mediterranean Garden Society

Associazione Giardino Mediterraneo

Descrizioni delle foto

Le foto che si trovano nella parte superiore della pagina di Benvenuto sono state scattate dai soci MGS e illustrano giardini, paesaggi e piante in Italia. Ecco delle informazioni sulle immagini:

Il Giardino di Ninfa
Il giardino più bello e romantico del mondo. In primavera il glicine bianco sul ponte, insieme al suo riflesso sullo specchio d’acqua limpidissima, crea un’immagine incantevole e indimenticabile.
Foto: John Werich

Eryngium x tripartitum
Una pianta che resiste bene alla siccità estiva ed anche al freddo dell’inverno. La forma distintiva dei suoi fiori, una corona stellata di colore blu–acciaio, fa scintillare il giardino secco da luglio ad agosto.
Foto: Yvonne Barton

Il Piano Grande
Un grande altopiano ricco di fiori selvatici, circondato dal vasto anfiteatro dei monti Sibillini in Umbria, a 1.500 metri di quota. Nel mese di giugno si vede la cosiddetta ‘infiorata’: i prati chiazzati dei colori delle colture, tra cui la famosissima lenticchia di Castelluccio.
Foto: Janice & Peter Thompson

Cistus x florentinus
Il nome richiama la città toscana. E’ un ibrido dei cisti C. monspeliensis x C. salvifolius. I fiori bianchi e delicati arrivano presto in primavera. Sopporta la terra povera e calcarea ma richiede un drenaggio perfetto per sopravvivere un inverno rigido.
Foto: Yvonne Barton

Cascina Bonina
Un’azienda agricola specializzata nella coltivazione degli agrumi che si trova nella provincia di Biella. In questa foto si vede una parte della vasta collezione di limoni in vasi di terracotta, vigilata da Bea, il cane di famiglia. Foto: Alisdair Aird

Rhaphiolepis indica subsp. umbellata
Questa pianta sempreverde cresce lentamente ed è ‘ben educata’; sopporta senza problemi il gelo. In primavera porta fiori di colore bianco spruzzato di rosa. Quest’esempio è stato trovato a sull’Isola Madre (Lago Maggiore).
Foto: Alisdair Aird

Villa Scariglia a Grottammare
Un classico esempio di villa marchigiana del Settecento. Il giardino è strutturato come un teatro verde su molteplici terrazzamenti con una originale configurazione irregolare. Le costruzioni creano un micro-clima dove piante esotiche ed agrumi crescono bene.
Foto: Tony Burke